Scontrini termici: come ti fregano la garanzia!

11 03 2008

Sabato sono andato a comprarmi un bel televisore LCD di ultima generazione. Ho dovuto sborsare un bel pò di soldi, ma confidando nel fatto che mi duri mooolto a lungo. Ovviamente la garanzia copre 2 anni se si tiene al sicuro lo scontrino…

scrontrino.png

Il blog si è trasferito su www.blog.tugulab.org

Ma se lo scontrino si sbiadisce???
Ma soprattutto se lo scontrino è fatto per sbiadirsi prima dei 2 anni???

Infatti uscendo la signora della sicurezza, che lavora lì da tempo, mi ha avvisato di fare delle fotocopie del suddetto scontrino poiché questi sono “scontrini termici”. Ovvero utilizzano uno speciale inchiostro o carta che, anche con basse temperature, fanno sbiadire lo scontrino.
In questo modo lo scontrino prima dei 2 anni di garanzia sarà già completamente bianco e di conseguenza non più valido.

Vorrei chiedere a voi amici lettori se sapete qualche cosa a riguardo di questo “truschino” ai danni nostri, ma a favore di questi centri commerciali, non eticamente corretti.

Il blog si è trasferito su www.blog.tugulab.org

Annunci

Azioni

Information

5 responses

12 03 2008
networm

Guarda, le stampanti termiche vengono usate perchè danno molti meno problemi di quelle ad aghi, hanno meno parti meccaniche, fanno meno rumore e non serve la cartuccia inchiostrata, praticamente registratori di cassa che usano queste stampanti ad aghi ne fanno poche, però non si può negare che facciano giusto al caso di chi vende 🙂
Una soluzione è quella di richiedere la fattura anzichè lo scontrino, che di solito sono stampate su fogli A4 e quindi utilizzando una stampante di sicuro non termica. 🙂

11 02 2010
Nome

Con la fattura la garanzia è di solo 1 anno.

13 03 2008
Nethan kossovsky

Questo è un problema ben più ampio: considera che con i terminali che hanno le tabaccherie puoi fare dalle scommesse, i giochi tipo lotto, ricaricare il cellulare pagare bolli e bollette…
Se un giorno per un errore ti vengono a chiedere di una tua vecchia bolletta e il tagliandino è sbiadito o per sbaglio l’hai buttato, che fai??
Siamo veramente alle comiche per certe cose!!!!

11 02 2010
Nome

Sono d’accordo; il problema credo nasca dal fatto che la tecnologia implementata nei terminali non fosse stata pensata per l’uso che le leggi impongono al giorno d’oggi.

Io mi scannerizzo sempre tutti gli scontrini termici, se e solo quando ne avessi bisogno me li stampo.

1 04 2010
Fabio

Anche se lo scontrino sbiadisce (meglio fare comunque una fotocopia) non è impossibile far valere la garanzia. Si può provare di aver acquistato il prodotto in quel particolare negozio o centro commerciale anche grazie a testimoni. Ecco perchè, qualora vi apprestiate a fare 1 acquisto “importante”, dalle 200-250 euro in su, io vi consiglio di recarvi con qualche parente o amico che possa eventualmente in futuro dire: “si, io c’ero…”




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: